18.7.06

Diario di guerra, giorno 7

Ultime notizie:

23.00 - Fox News continua a ripetere che ci sono i preparativi per una invasione di terra.
LI BECCHEREMO TUTTI Parla il pilota che ha bombardato il bunker di Nasrallah
ANALISI - Metà dell'armata Libanese è filo-Hezbollah. Il che spiegherebbe gli inspiegabili bombardamenti alle caserme di oggi.
ANALISI - Come scrivevo negli scorsi giorni, Olmert gode di un consenso mai visto
18.05 - E' importante: Olmert dichiara che le operazioni continueranno e Livni che l'obiettivo è prevenire crisi come questa in futuro. Speriamo che per Hezbollah sia davvero suonata la campana. Secondo l'IDF occorre ancora una settimana.
18.05 - Fonte IDF: "non lasceremo recuperare Hezbollah"
18.00 - La radio dell'IDF sostiene che Hezbollah spara sui civili che vogliono evacuare i villaggi. Ancora non confermato.
17.58 - Nemmeno Peres crede ai peacekeeper dell'ONU
17.30 - Ancora attacchi di razzi su Nahariyha, Tzfat, sirene su Haifa. Un morto.
15.30 - Dai flash di Haaretz : 15:20 Saddam warns Syria `not to go too far` with Iran alliance, blames Iran for crisis
14.01 - L'iran continua a mostrare di premere per una tregua. Segno che l'aattacco israeliano sta mettendo in grave crisi Hezbollah.
14.00 - secondo notizie non confermate i due ostaggi israliani sarebbero stati trasportati all'ambasciata iraniana di Beirut.
13.00 - Il ministro degli esteri di Israele non esclude lo scambio di prigionieri. (sì, ma che si faccia dopo)
11.00 -il ministro degli esteri iraniano è stato mandato a damasco "per la propria sicurezza". Che vuol dire, che l'Iran si considera un bersaglio più probabile della Siria?. Aggiornamento: probabilmente si parla dell'ambasciatore iraniano a Beirut ("Foreign Minister è anche ambasciatore)


Militari ONU rimuovono i corpi delle vittime di un convoglio bombardato, a sud del Libano




Questa notte circa 50 razzi sul nord di Israele. L'IDF ha cotinuato a bombardare colpendo circa 50 bersagli militari, incluse piattaforme di lancio, depositi, un camion e una base militare libanese (su quest'ultimo devo capire di più). Sono state richiamate 3 brigate di riserva. L'impressione è che l'operazione non finirà così presto.

Fronte sud
L'esercito si ritira da Beit Hanun, dopo aver colpito negli scontri circa 20 guerriglieri. Ma i lanci di Qassam continuano, continuano...

1 commento:

Tonibaruch ha detto...

Grazie. Non lo sapevo.