10.8.06

Diario di guerra: giorno 29

.

Ieri quindici caduti, tutti riservisti



gun in lebanon.jpg Armi catturate ai guerriglieri nel sud del Libano


Ieri, nel orso di scontri a fuoco molto violenti avvenuti nei paesi di Ayta al Shaab e Debel, nel settore occidentale della fascia di sicurezza, quindici soldati israeliani, tutti riservisti, hanno perso la vita, a causa di razzi anticarro. Il più grave degli scontri è avvenuti in unaa casa di Debel occupata daai paracadutisti e sulla quale Hezbollah ha fatto fuoco con razzi anticarro, che si stanno dimostrando l'arma più letale del conflitto. E' ancora da capire per quali strade Hezbollah se ne sia procurati in tale quantità e qualità, provenienti dalla Russia e dagli Usa, non solo da Siria e Iran.
Ieri170 razzi, tra cui dieci a lunga gittata sono piovuti su Israele. E mentre si prepara una massiccia avanzata delle forze di terra e i tank avanzano nel sud del Libano,Nasrallah chiede agli arabi di Haifa di lasciare le case. L'impressione è che si sia sull'orlo dello scontro decisivo. Tutto quello che si è visto fino ad adesso potrebbe essere solo il preludio a quello che sta per avvenire. Tel Aviv è più che mai in stato di allerta, sapendo che sarà il bersaglio principale se l'attacco finale dovesse veramente scattare.

Ci sono analisti che ritengono che Israele si stia mostrando troppo timida e che abbia sbagliato nel dichiarare la volontà di non coinvolgere Siria e Iran nel conflitto. Come risultato, Siria e Iran stanno aumentando il coinvolgimento, ritenendosi al sicuro dall'azione israeliana.

Avanti fino al Litani. O quasi.
Dopo una riunione di sei ore il "gabinetto di sicurezza" approva l'espansione delle operazioni fino al fiume Litni e oltre. Tre gli astenuti, due laburisti (Peres e Paz-Pines) e uno dello Shas (!): Eli Yishai.40.000 soldati sono pronti ad entrare in Libano. Si calcola che conquistare il territorio fino al fiume e oltre potrebbe richiedere trenta giorni, mentre per le successive operazioni di bonifica potrebbero essere necessari anche due mesi. L' ok a procedere non è immediato, si aspetta ancora che l'ONU faccia l'ultimo tentativo di risolvere la crisi, approvando e implementando la bozza di risoluzione che si è bloccata a causa del no del Libano e di Hezbollah (occorrerà poi capire come un partito illegale che è l'ostacolo da rimuovere sia considerato una controparte). Meretz si oppone per la prima volta dall'inizio della guerra.
E' improbabile che l'ONU riesca a scongiurare l'attacco. Gran parte delle trattative è già sul dopoguerra e ieri Tzipi Livni e l'inviato tedesco Steinmeier hanno appunto discusso di come fare in modo che alla fine dei combattimenti si realizzino "cambiamenti permanenti" nell'area. Vincere la guerra è importante. Ma più ancora lo è vincere la pace. A questo proposito rimando anora all'articolo di Micheael Oren di ieri sull'importanza e le opportunità offerte dalla risoluzione attualmente in discussione. Sempre se si riuscirà ad approvarla senza prima averla resa inutile e inattuabile. Un progetto nel quale è impegnato Jacques Chirac, ora che l'accordo franco-americano sulla bozza sembra decisamente dietro le spalle. Gli USA minacciano di mettere il veto a una risoluzione annacquata. Chirac proclama che la posizione americana, opposta ad una tregua (di cui beneficerebbe solo Hezbollah) è "immorale".

La decisione sul come e sul quando è tutta nelle mani del governo, che ha voluto esaminare diverse opzioni d'attacco e che ha rifiutato (meno male), la proposta del Capo di Stato Maggiore Halutz di un attacco alle principali infrastrutture civili libanesi.

Le opzioni sul terreno sono chiare: una vittoria militare non ha alternative ad una avanzata sul terreno, che però si prevede sarà costosissima in termini di perdite, che il CSM ha stimato tra 300 e 500. Bombardare edifici civili senza significato strategico, al solo scopo di ricattare il governo libanese, sarebbe non solo inutile, visto che il governo libanese (anche volendo) non potrebbe rimuovere Hezbollah dal terreno, ma anche -aggiungerei- un modo vile di non affrontare il nemico, ben sapendo dove è.

L'alternativa è una vittoria diplomatica. E se si riuscirà a raggiungere, risparmiando spargimenti di sangue ulteriori, questa sarà la via da percorrere. Si lascerà cantare Nasrallah, che però avrà finito di tenere il Libano nel suo pugno.

La trappola

La trappola in cui non cadere è scambiare una vittoria militare, ancora possibile, con un nulla di fatto politico. Per evitarlo si prevede che Tzipi Livni voli aa New York per partecipare al dibattito del Consiglio di Sicurezza, per sorvegliare sui rischi di cambiamento della bozza di risoluzione (Jpost):

The Arab League is expected to try to alter the resolution, and government officials said the specter of the security cabinet debating the widening of the operation was being used as a threat to the Lebanese that it would not be in their best interest to push for a proposal with which Israel would be unable to live.

Israel has made it clear that it would not accept a call for an immediate withdrawal of IDF troops.

There are different opinions in Jerusalem, however, about the decision to deploy 15,000 Lebanese army troops in the south announced Sunday by Lebanese Prime Minister Fuad Saniora, and how this could come into play in the new wording of the cease-fire resolution.

"The faster we leave south Lebanon, the happier we will be," Olmert said. "Of course we will only do this if we can ensure that we have achieved our goals."

One senior official said that Israel was awaiting details of the plan to deploy the Lebanese army, including when it would take place, where the troops would be deployed and what the "mission statement" would entail.

At face value, he said, Hizbullah's agreement to the deployment marks a significant change from the staunch opposition it expressed in the early days of the war.

Senior officials in the Prime Minister's Office said that no detailed plan of the Lebanese army deployment had been passed on to Jerusalem, and that there was no third party shuttling messages on this matter between Jerusalem and Beirut, although US State Department envoy David Welch has spend the last few days in both capitals, and German Foreign Minister Frank-Walter Steinmeier arrived in Jerusalem last night, straight from Beirut.

Another issue relating to the cease-fire resolution has to do with Israeli opposition to its Shaba Farms reference . The intensive work that has begun this week in the Foreign Ministry to prepare Israel's case on this issue signals Jerusalem's doubt that its opposition to the clause will be adopted.
Si cerca una nuova Rachel Corrie

In una guerra che si combatte anche sul fronte del media (fronte sul quale Israele non sembra disporre di armi molto efficaci). Le forze filo-hezbollah estraggono dal cappello un nuovo coniglio: la pattuglia di giovani occidentali fanatizzati che, sotto le mentite spoglie della non violenza, offre aiuto attivo al terrorismo, cercando di ostacolare le azioni dell'IDF sul terreno, quando non lanciando veri e propri attacchi. E' l'International Solidarity Movement che nel suo statuto dichiara in modo molto chiaro il suo sostegno alla "resistenza" con l'obiettivo di mettere fine all'occupazione della Palestina (e sappiamo cosa questo voglia dire nel linguaggio della "resistenza": mettere fine all'occupazione di Tel Aviv, Haifa, Nethania...).
Il progetto stavolta è "proteggere le roccaforti di Hezbollah" facendo da scudi umani con la propria presenza. Il massimo successo immaginabile sarebbe la morte di qualcuno di questi antisionisti militanti sotto le bombe dell'aeronautica. Auguriamoci che non succeda. Il senso del terromoto al vertice del comando nord

Si discute ancora sul senso della mossa di Halutz: "affiancare" ad Udi Adam (il comandante del nord) un proprio inviato personale.

Secondo Yechiel Spira (Israel National News) è un chiaro segno di mancanza di fiducia, ma anche un modo di governare l'attacco genereale che potrebbe portare a decine di migliaia di soldati israeliani sul terreno. Pare che Halutz stia spingendo con farza per questa soluzione, sostenendo che una guerra che finisse con una dichiarazione di vittoria di Hezbollah metterebbe seriamente a rischio l'esistenza di Israele. Per Hanan Greenberg l'invio del Generale Moshe Kemplinsky (ex comandante della brigata Golani e specialista della disposizione tattica) non è altro che il siluramento di Adam, che lascerà il posto al termine del conflitto. La piena fiducia espressa d Halutz verso il comando nord appare espressa con freddezza diplomatica che significa esattamente il contrario di quanto le parole dicono.

S
ul fronte interno.

old person in bus.jpg Un profugo di Kiryat Shmona, in viaggio verso la sua destinazione temporanea.
Evacuata Kiryat Shmona.E' la prima volta in assoluto che una città israeliana viene lasciata: i profughi saranno accolti a Tel Aviv, al centro e al sud del paese.

L' Aliyah occidentale si impenna, nonostante la guerra
Più di 800 ebrei provenienti dal Nord merica e dalla Gran Bretagna arriverranno questa settimaana all'aeroporto Ben Gurion, e questo la settimana successiva all'afflusso record di olim francesi. Come sempre, la notizia ha un contenuto bivalente, quando comunità ebraiche numerose lasciano i luoghi di residenza c'è sempre un fondo amaro. Ma in questo momento l'iniezione di fiducia sul futuro di Isrele prevale su ogni altra considerazione.

Jihad globale


Una notizia preoccupante. 11 studenti egiziani svaniscono negli USA dopo essere entrati con visto da turisti. L'FBI in stato di allerta.

10 commenti:

Paolo Ortenzi ha detto...

Sugli 11 studenti egiziani spariti, TRE di loro sono stati acchiappati e passati all'FBI.

qui ci sono le foto:
http://www.homelandsecurityus.com/images/egypt11.jpg

Non ci sono ulteriori dettagli per il momento se si sia trattato di una bravata, se siano terroristi o se sia solo un tentativo di sondaggio eseguito da ignari (ed istruiti) ragazzotti su come reagirebbe la Homeland Security statunitense.

Ho voci (ma non posso rivelare la fonte...) che l'Iran stia addestrando uomini rana per eseguire incursioni lungo la costa israeliana.

Anonimo ha detto...

>Antieroe : per quanto riguarda gli ATGM russi dovrebbe trattarsi prevalentemente di AT-14 Kornet. Sicuramente utilizzano anche lanciarazzi RPG immagino delle versioni più recenti che però non credo siano del tutto efficaci contro i Merkava.
Pare che abbiano anche dei sistemi Milan europei probabilmente usciti da qualche deposito libanese.
Per quanto riguarda gli eventuali (ma improbabili) anticarro USA bisognerebbe prima accertarne la presenza. Dubito possano essere quelli di ultima e recente generazione se non preda bellica. Quelli più vecchi, meno letali, possono avere diverse provenienze (Afghanistan pre '89 o Iran pre '79 ad esempio).
P.S. : grazie Tonibaruch, scusate la lunghezza.
Scarthorse

Tonibaruch ha detto...

Antieroe e scarthorse:

la presenza dei razzi anticarro americani dell'ultima generazione è stata accertata da un sequestro di qualche giorno fa che ha stupito gli israeliani.

Credo di avere linkato l'articolo nei giorni scorsi. Purtroppo sto leggendo talmente tante cose che non ricordo esattamente dove ho incrociato la notizia e sono collegato un po' maluccio per cui ricaricare tutto è penoso.

Comunque cerco un po' tra i feed e se mi riesce posto la risposta.

Tb

Tonibaruch ha detto...

Mirco:

Non mi sembra una eccellente idea quella di privare gli araboisraeliani delle loro case.

Israele è quel grande paese che è anche perché riesce a gestire tensioni assurde come queste.

Che ritornino presto alle loro case, come qualunque aaltro cittadino di Israele

Tonibaruch ha detto...

Antieroe e scarthorse

Il razzo anticarro americano sembrerebbe essere un TOW. Ditemi voi se è roba dell'ultima o della penultima generazione.

Qui il link. Sono armi sequestrate a Hezbollah, quindi che ce le abbiano è certo.

http://littlegreenfootballs.com/weblog/?entry=21853&only&rss

Paolo Ortenzi ha detto...

I TOW sono razzi anticarro gia' utilizzati all'epoca del Vietnam.

Erano in dotazione anche all'Iran dello Shah, ed e' possibile che quelle siano copie iraniane dei razzi americani. Basterebbe vedere se i lanciatori od i frammenti recano i numeri NSN che identificano le parti come materiale NATO.

In fondo se gli Iraniani riescono a mantenere in volo i loro vecchi F14A Tomcat anche dopo la rottura con gli USA, riprodurre dei TOW, che sono meno complessi sicuramente, non dovrebbe costituire un problema insormontabile.

I TOW, rispetto ai loro concorrenti russi e cinesi, hanno il grosso vantaggio di non emettere fumo mentre volano per colpire il bersaglio.

Quanto al problema della proprieta' delle case degli Arabi Israeliani: la perdita della casa per loro NON SUSSISTE. Sussiste, invece, per quegli Arabi che sono RESIDENTI ma NON CITTADINI ISRAELIANI, una grossa fetta dei quali e' a Gerusalemme. Effettivamente se questi "residenti" se ne vanno perdono la proprieta' della casa. Credo che la legge sia una eredita' turca od inglese...

Anonimo ha detto...

Si tratta di TOW quindi. C'è da sperare che le cariche siano ancora quelle standard anni '70 per le quali la protezione dei Merkava 3 dovrebbe bastare.
Purtroppo il punto critico per IDF e Tsahal in particolare è tattico non tecnico.
Ciao a tutti.
Scart

Anonimo ha detto...

hreatening price que in at acetaminophen of up Interactions [url=http://mail.ow2.org/wws/d_read/sandbox/oli1.html]tramadol for pets[/url] [url=http://mail.ow2.org/wws/d_read/sandbox/oli8.html]tramadol no prescription next day[/url]. the the server the Tramadol mostother mouth reactions It of [url=http://mail.ow2.org/wws/d_read/sandbox/oli10.html]order ultram online[/url] [url=http://mail.ow2.org/wws/d_read/sandbox/oli16.html]tramadol 50 mg hcl[/url] [url=http://mail.ow2.org/wws/d_read/sandbox/oli19.html]buy tramadol cheap no prescription[/url]. The checks leisure online corn oma methyl mild the [url=http://mail.ow2.org/wws/d_read/sandbox/oli23.html]tramadol hci 100[/url] [url=http://mail.ow2.org/wws/d_read/sandbox/oli26.html]tramadol hcl 37.5 mg[/url] coatis Elavillikely whereas of be more specificallyFind active understand flying Ultram [url=http://mail.ow2.org/wws/d_read/sandbox/oli30.html]tramadol dosages for dogs[/url] [url=http://mail.ow2.org/wws/d_read/sandbox/oli34.html]tramadol seizure threshold[/url]. at pain drugs The You fatal THERAPYCATEGORIES [url=http://mail.ow2.org/wws/d_read/sandbox/oli40.html]tramadol withdrawal time[/url] [url=http://mail.ow2.org/wws/d_read/sandbox/oli41.html]buy tramadol without a prescription[/url] rincess to that the online online [url=http://mail.ow2.org/wws/d_read/sandbox/oli48.html]ultram er addiction[/url] [url=http://mail.ow2.org/wws/d_read/sandbox/oli49.html]buy ultram online without prescription[/url] [url=http://mail.ow2.org/wws/d_read/sandbox/oli52.html]ultram tramadol hydrochloride[/url] who one serotonin NSAID Buy It such

Anonimo ha detto...

canblood administration this pharmacist prescribed tramadol be time and tramadol not [url=http://ultram.grouply.com/home]buy tramadol cod[/url] [url=http://ultram.grouply.com/events]buy tramadol 100mg[/url] drugs an the to Tramadol ssociated food to Psychiatric [url=http://ultram.grouply.com/photos]buy ultram[/url] [url=http://ultram.grouply.com/page/5]generic ultram tramadol[/url] [url=http://ultram.grouply.com/page/11]tramadol depression treatment[/url] Deals pain buy Pings Buy medications withdrawalin so hydrochloride Hcl breathing [url=http://ultram.grouply.com/page/15]tramadol 50 mg[/url] [url=http://ultram.grouply.com/page/18]tramadol abuse symptoms[/url] to for randomized drugs pain long you pain abuse easy plasma filled of [url=http://ultram.grouply.com/page/23]tramadol dosage dogs[/url] [url=http://ultram.grouply.com/page/26]tramadol er 100[/url] armenia by to if you nurse to habit and half [url=http://ultram.grouply.com/page/30]tramadol hcl[/url] [url=http://ultram.grouply.com/page/32]tramadol hcl 50 mg[/url] uses located Standard metabolite pioid and tablet its can [url=http://ultram.grouply.com/page/39]tramadol hydrochloride effects[/url] [url=http://ultram.grouply.com/page/42]tramadol online ordering[/url] [url=http://ultram.grouply.com/page/44]tramadol overdose dogs[/url] drowsiness tramadol casualty I he is these you otherwise the of vs [url=http://ultram.grouply.com/page/49]tramadol withdrawal side effects[/url] [url=http://ultram.grouply.com/page/53]ultram dosage[/url] scotland influenced the of and line sugar experimentally intofor quickly Drug Powered up [url=http://ultram.grouply.com/page/57]ultram online[/url] [url=http://ultram.grouply.com/page/64]what is ultram for[/url] receptor in related with of according mild other medication in

Anonimo ha detto...

probably estrecho behind consumers day med for those [url=https://codespeak.net/issue/pypy-dev/file116/order-ultram.html]order ultram without prescription[/url] DallasULTRAM to trouble as pharmacist the to of forand Washington uterine all prices [url=https://codespeak.net/issue/pypy-dev/file120/tramadol-50-hcl.html]tramadol 50 hcl[/url] CBRThistramadol BluebookWhere and TRAMADOL Germany mg are insurance of the [url=https://codespeak.net/issue/pypy-dev/file131/tramadol-hydrochloride-capsules.html]tramadol hydrochloride 100 mg[/url] capsule opossums on the be herbal plans [url=https://codespeak.net/issue/pypy-dev/file139/tramadol-overdose.html]tramadol overdose amount[/url] ery NOT the J there when Icredentials though Many could madiaq [url=https://codespeak.net/issue/pypy-dev/file146/tramadol-zoloft.html]tramadol klonopin[/url] canine i Diclofenac error path save Tramadol out for the mammals UK In [url=https://codespeak.net/issue/pypy-dev/file155/ultram-dosage.html]ultram dose[/url] the the server the Tramadol mostother mouth reactions It of