10.11.05

Zap! Al Labour arriva Peretz!


L'elezione a sorpresa dei Amir Peretz a segretario è forse la migliore cosa che il Labour potesse augurarsi. Non perché è un sindacalista. Non perché è più "de sinistra" di Peres. Non perché non è Shimon Peres, l'eterno sconfitto di ogni elezione israeliana.
No. Perché Amir Peretz è un immigrato marocchino che è arrivato da profugo spossessato e si è fatto il mazzo fino a diventare parte dell'establishment come capo di Histadrut, il potente sindacato-stato. Quella di Peretz è una storia come quella di molti altri in Israele.
Ma una di quelle storie che da tempo il Labour, vecchio, conservatore e ashkenazita, non era più in grado di intercettare. E' dagli anni dello "sfondamento" di Begin che i deboli e i poveri, i nuovi immigrati, votano Likud e Shas. Ed è a quelle storie, a quelle vite dure e difficili che il nuovo segretario del Labour sarà capace di parlare come nessun leader della sinistra faceva più da tempo. Non credete a chi dice che Amir Peretz sta spostando a sinistra il partito. E' tra gli elettori di destra che il Labour sta per trovare il suo nuovo spazio.



Tecnorati tags



Nessun commento: