[ICE] Il Gefilte Fish di Babe
Mi sono chiesto spesso se esistesse da qualche parte un Gefilte Fish che si potessse definire *buono*.
Maisele racconta il Gefilte Fish di sua madre, non solo *molto buono*, ma pare *squisito* e a quanto pare *spettacolare*. Yum! Da provare
Ci vogliono 3 tipi diversi di pesce, "di lago, di mare e di fiume" (es: trota, orata o cernia e salmone). Si puliscono i pesci e il salmone si spella (attenzione, la pelle deve venir fuori intera, serve dopo).
Si fa un brodo (quindi ci vuole l'acqua) con lische e teste di metà dei pesci, cipolle (quelle dalla pelle gialla-dorata) tagliate a rondelle con la buccia, carote, pomodoro, sale, pepe nero in grani (ci si mette 1h-1h15')
Mentre si fa il brodo, si sfiletta il pesce e si trita insieme a 2 carote crude, cipolla (trita e) fritta, cipolla cruda, prezzemolo, sale e pepe macinato, si mescola (e si lavora bene) con acqua (molto fredda), e uova (crude, intere e senza buccia).
Per la versione "al forno" si fa, con l'impasto, un polpettone a forma di pesce e lo si ricopre con la pelle del salmone, lo si mette in una teglia (da forno) ben oliata e si spennella di olio anche la pelle e si mette nel forno (non ho segnato né temperatura né tempo).
Per la versione "bollito" si fanno delle palline che si mettono nel brodo (che avete fatto prima) bollente, e _occhio!_ che appena riprende il bollore si deve mettere a "fuoco morto" (cioè bassissimo), che sennò si sfanno. Si lascia cuocere a lungo (1h-1h30') e all'ultima 1/2 ora aggiungete carote e patate.
Tutt'e due sono di sapore molto delicato e per condirli si usa il cren grattuggiato, (ha la fibra molto dura quindi dopo gratuggiato bisogna passarlo, minipimer) colorato e leggermente addolcito con un po' di barbabietola rossa bollita e aceto, vino rosso, olio, sale e un pizzico di senape in polvere. [picca forte, molto forte].
E' una prelibatezza squisita -che mia madre presenta anche in modo spettacolare: ogni pallina sormontata da una fettina di carota, in letto di patate, con il magenta del cren è magnifico a vedersi- e che per quanto ne faccia non arriva mai al secondo Seder.
Nota: fra le varianti citatemi c'è il GF "etimologico", cioè il vero Pesce Ripieno -polacco secondo mia madre, figlia di una russa e di un tedesco- che è fatto al forno con tranci di pesce ognuno riempito con l'impasto. ovviamente molte di più sono le variazioni regionali dell'impasto.
Buon divertimento a chi si vuole cimentare.
Tags
judaica
--
<:3)~~~maisele
Nessun commento:
Posta un commento